Loading...

17 dicembre 2010

Pd Bersani: Soddisfazione per la risposta positiva, ''di apertura'', che il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini ha dato alla proposta

   Soddisfazione per la risposta positiva, ''di apertura'', che il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini ha dato alla proposta di Bersani per una ''riforma della Repubblica'' è stata espressa dallo stesso segretario del Pd Pier Luigi Bersani, intervistato da Sky Tg24. Alla domanda se sia soddisfatto dalla risposta di Casini che ha esplicitamente parlato di disponibilità, Bersani ha risposto: ''Si', è una risposta certamente di apertura.

   Però, ripeto, sia per quanto riguarda l'Udc e le altre forze di opposizione io aspetto di avere un confronto sul merito, sulle questioni che proponiamo. Sto parlando di riforma delle istituzioni, di legge elettorale, parlo di liberalizzazioni, di informazione, di abolizione della legge della 'cricca', parlo di leggi sul lavoro. Insomma voglio capire se riusciamo a discutere concretamente di questo Paese. Lì io vorrei misurare le distanze o le vicinanze tra le diverse forze dell'opposizione.  E' ora di scuotere di cose serie dopodiché' io sulle alleanze sono apertissimo, purché' ci si capisca sulle cose che dobbiamo fare''. Bersani ha sottolineato che ''vorremmo uscire da questo politicismo: c'è un distacco fra istituzioni e società che è micidiale e dobbiamo assolutamente colmarlo. Noi ci occupiamo di questo e poi le alleanze vengono dopo'.

   Sulle primarie il Pd vuole continuare a investire oppure no? ''Assolutamente sì, riformandole. A partire dal fatto che non si metta il carro davanti ai buoi. Noi, ad esempio, parliamo di primarie di coalizione presupponendo che ci sia a monte una coalizione ma perché' ci sia una coalizione bisogna intendersi sulle cose che servono al Paese. Questa è la sequenza logica, perché' non si mette il carro davanti ai buoi''.