Loading...

25 novembre 2011

Bocchino: ''Sono tutti a favore della patrimoniale, anche Confindustria”

   ''Sono tutti a favore della patrimoniale, anche Confindustria. Se gli italiani sono passati da una ricchezza di circa 6mila miliardi del 2000 a 13 mila miliardi di adesso, significa che hanno più che raddoppiato la loro ricchezza. Il problema è che c'è chi era ricco ed è diventato ricchissimo e c'era qualcuno che stava dignitosamente e adesso ha il problema della quarta settimana.

   Quindi se la patrimoniale serve a chiedere un aiuto a chi ha avuto di più in questa crescita di ricchezza dei cittadini italiani per favorire l'equità, mi sembra una cosa buona e giusta e d'altronde se lo dicono anche gli industriali significa che davvero è percorribile questa strada. Però non serve questa misura come unica misura, serve un pacchetto che tenga conto di tutto''. Così a RTL 102.5 il vicepresidente di Fli, Italo Bocchino.

  Sulla posizione che il Pdl prenderebbe sulla patrimoniale, Bocchino aggiunge: ''Il Pdl insieme con la Lega ha introdotto l'IMU che è la nuova ICI, l'imposta municipale unica nel federalismo fiscale, quindi ha introdotto la vera patrimoniale, non quella che colpisce la casa. Dopo averla abolita l'ha reintrodotta, io credo che alla fine una patrimoniale equa e giusta possa essere approvata da tutti''.