Loading...

01 agosto 2009

E’ in arrivo la giunta provinciale il presidente Oliverio preme dalla voglia di presentarla

oliverio 3.2

Oliverio freme dalla voglia di presentare la nuova giunta provinciale. Aveva assicurato che sarebbe stata pronta per fine luglio, ma il rinvio della direzionedel Pd lohacostretto a temporeggiare. Non è escluso, però, che l’annuncio arrivi oggi pomeriggio o addirittura domani, nel bel mezzo della prima domenica d’agosto. Il quadro, per quasi tutti i partiti di maggioranza, è ormai chiuso. Secondo alcune indiscrezioni, almeno due monogruppi resterebbero a secco di assessorati: i Verdi e Sinistra per la Calabria.
Un assessore andrà al Dp e dovrebbe essere il primo degli eletti Giovanni Forciniti. Per Rifondazione si annuncia la riconferma di Ferdinando Aiello, mentre per il Pdci quella di Luciano Manfrinato. Un assessorato anche ad Autonomia e diritti, che ieri ha consegnato la sua rosa al presidente Oliverio: in pole position uno degli eletti. Resta in sospeso l’assessorato per Italia dei Valori, che scioglierà le riserve a settembre. In stand-by anche i socialisti, ieri ricevuti dal presidente Mario Oliverio. Obiettivo: chiedere ad Oliverio di rispettare il suo (ultimo) impegno, ovvero l’assegnazione di due assessorati.

In quel caso avrebbero consegnato in tempi rapidi i propri nomi, con corsia privilegiata per gli eletti. Davanti al diniego di Oliverio potrebbe profilarsi l’appoggio esterno. Al presidente resterà il nodo Pd: sicura, però, dovrebbe essere la nomina di Pietro Ruffolo e Arturo Riccetti.
Il Pdl intanto incalza sui ritardo: Cosenza è l’unica Provincia eletta a giugno e ancora senza giunta. «È assai singolare che, a 40 giorni dal ballottaggio, Oliverio non sia riuscito a formare una giunta – scrive il capogruppo del Pdl alla Provincia, Pino Gentile ed è triste e sconfortante assistere quotidianamente alle tragicomiche sceneggiate che raffigurano l'assenza di politica che pervade gran parte del gruppo dirigente del Pd».