''Queste prime settimane di dibattito congressuale confermano che il Congresso del Pd offre l'opportunità' per mettere a disposizione del Paese un progetto per affrontare la crisi e aprire una stagione nuova nella vita dell'Italia. E l'impegno della nostra mozione è di tenere al centro del Congresso l'Italia, i suoi problemi e il suo futuro''. L’ha detto Dario Franceschini intervenendo alla riunione dei candidati Segretari Regionali della mozione che si è svolta oggi presso la sede del Comitato elettorale.
La riunione è stata introdotta dal Coordinatore nazionale della mozione Piero Fassino che ha rilevato ''l'attenzione, la simpatia e il consenso che la candidatura di Dario e la nostra mozione stanno raccogliendo in ogni regione, dimostrando che l'esito del Congresso è del tutto aperto e che iscritti ed elettori ne saranno davvero protagonisti''. In particolare, ha aggiunto Fassino,’la candidatura di Franceschini conferma ogni giorno di più il suo carattere espansivo, profilandosi come la scelta che meglio corrisponde al rilancio di un Pd largo, aperto e plurale in grado di costruire e guidare un centrosinistra vincente''.
''Espressiva è anche la qualità dei Segretari regionali candidati dalla mozione Franceschini: accanto, infatti, a personalità riconosciute e radicate - ha finito Fassino - presentiamo donne e uomini di una nuova generazione a conferma della nostra volontà della costruire un partito moderno, nuovo, aperto alla società. Appare in questo senso strumentale la polemica nei confronti di candidati che ricoprono incarichi parlamentari: se si vuole far decollare davvero, un partito federale serve segretari regionali che - per personalità, esperienza e ruolo istituzionale - assicurino direzioni regionali autorevoli e capaci di effettiva autonomia''.
Loading...