''Bene pari opportunità e welfare insieme, scelta importante e innovativa. Siamo di fronte a scelte di competenza, di responsabilità e di alto profilò'. Questo il primo giudizio di Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd a Palazzo Madama, dopo l'annuncio della lista dei ministri del Governo Monti.
''Si tratta di personalità di qualità, indipendenti, che nei loro campi di attività hanno dimostrato una grande professionalità. Voglio sottolineare - prosegue Finocchiaro - pur nel numero non elevato di presenze, che le donne sono state chiamate a ricoprire ruoli fondamentali nella compagine governativa. Mi sembra un segnale importante. Come importante e innovativa mi sembra la decisione di unificare nello stesso dicastero la responsabilità delle pari opportunità con quella del welfare e del lavoro. L'investimento sull'occupazione femminile può essere uno dei volani principali della ripresa del Paese''.
''Credo che questo Governo possa aiutare il Paese a uscire dalle difficoltà. Io mi auguro - conclude la Presidente dei senatori del Pd - che nel Parlamento, che deve ritrovare grazie all'impegno di tutti i gruppi, la sua centralità, questo esecutivo trovi quella energia e quella forza che i partiti che hanno deciso responsabilmente di sostenerlo, gli hanno conferito''.