Loading...

24 novembre 2011

''Da troppi anni l'Italia è priva di una politica industriale vera e propria…”, lo afferma il presidente della Camera, Gianfranco Fini

   ''Da troppi anni l'Italia è priva di una politica industriale vera e propria. Le imprese sono state abbandonate sostanzialmente a se stesse e nella difficilissima congiuntura apertasi con la crisi, presto tramutatasi in una fase recessiva, ciò ha esasperato le difficoltà già innescate dalla competizione globale''. E' quanto denuncia il presidente della Camera, Gianfranco Fini, nel suo intervento all'assemblea della Confederazione nazionale dell'artigianato.

     Fini ha quindi sollecitato la politica a recuperare una prospettiva ''più' oggettiva e di lungo respiro, che analizzi le caratteristiche e le possibilità di ripresa del sistema produttivo nazionale senza pregiudizi ideologici''. Il presidente della Camera ha posto quindi l'accento sulla ''timidezza'' con cui le istituzioni italiane si sono mosse nel cercare di creare un ''sistema paese'' con politiche coordinate ''in grado di coinvolgere i diversi attori, pubblici e privati''.

   Sarebbe sbagliato, ha concluso Fini, pensare che ci possano essere ''risposte uniformi'' ai problemi delle imprese dei paesi europei. ''Sarebbe un errore molto grave rinunciare alle peculiarità proprie di ciascun paese per affrontare realmente la sfida della crescita''.