Loading...

02 dicembre 2011

''Non intendo escludere affatto che la scadenza del governo Monti possa arrivare alla fine della legislatura'', lo afferma il presidente del Senato Renato Schifani

   ''Non intendo escludere affatto che la scadenza del governo Monti possa arrivare alla fine della legislatura''. Lo ha detto il presidente del Senato Renato Schifani a margine di una lectio magistralis a Palermo.

   ''Come ha ben detto il presidente Monti l'Unione europea non è qualcosa di diverso da noi, siamo noi l'Unione europea, ne dobbiamo perciò essere fino in fondo protagonisti''.  ''Un'Europa più integrata con una più forte dimensione politica - conclude Schifani - permetterà ai governi nazionali di riconquistare spazi di sovranità attualmente ridotti dalla globalizzazione''. 

'I cittadini devono essere consapevoli e convinti che i problemi che abbiamo di fronte richiedono risposte ambiziose che devono essere compiute ad un livello di governo che supera la dimensione nazionale''. ''Gli impegni che ci chiede l'Unione europea non vanno visti come vincoli esterni ma come un cammino virtuoso indispensabile per rafforzare la nostra competitività. L'Italia potra' dare un significativo contributo allo sviluppo dell'Unione europea - conclude Schifani - se saprà articolare e organizzare il confronto politico interno avendo come riferimento le grandi famiglie politiche europee''.